La vacanza in barca

Perchè, come, per chi, cosa portare

Perchè la vacanza in barca con una Scuola di Vela
Una crociera-scuola in barca a vela è il giusto compromesso tra avventura e comodità. La barca è simile è il camper, dove la "compattezza" dello spazio viene compensata dalla libertà massima di movimento.

E' una buona occasione per divertirsi in compagnia, fare nuovi incontri, e cimentarsi sull'ordine e sulla vita di gruppo.

Potrai vivere il mare come non l'hai mai fatto prima, imparando a veleggiare, facendo snorkeling, conoscendo nuovi posti e ammirando i paesaggi da un altro punto di vista, dal mare verso la terra.

La vita di bordo trascorre a stretto contatto con l'equipaggio e l'istruttore e, col tempo, si diventa come una famiglia.
Potrai avvalerti della cucina dell'istruttore... specialmente nei momenti critici, oppure potrai cucinare tu, apparecchiare e sparecchiare, lavare i piatti proprio come una famiglia (senza la colf) facendo turni con la solidarietà del gruppo. Tutti si contribuisce con questi piccoli lavori di bordo.
Prima di partire e/o nelle soste in porto l'equipaggio fa la "cambusa" (la spesa) assicurandosi i viveri, l'acqua potabile e il necessaire per una vacanza serena ed il più possibile indipendente per alcuni giorni. Gli istruttori possono suggerire il consumo medio delle persone durante la vacanza e i cibi consigliati o sconsigliati.

Durante l'esperienza l'istruttore troverà il momento giusto per spiegarti le tecniche di navigazione e per fartele mettere in pratica.

Preferibilmente si dorme in rada (suggestiva caletta riparata dal vento con un fondale sicuro e basso) che garantisce, oltre ad un risparmio delle tasse portuali, un'esperienza unica, dove si consumano nel pozzetto (una zona comoda a poppa della barca) gli aperitivi al tramonto e le cene a lume di candela sotto indimenticabili stellate.

Se vuoi scendere a terra è disponibile il tender (un gommone a motore) per arrivare a riva e visitare le varie località o cenare e trascorrere la serata.

Contrariamente a quanto si pensi la barca a vela è una vacanza sportiva molto accessibile e gli extra oltre alla quota e i trasferimenti per imbarcarsi, a conti fatti non sono poi tanti ed è molte volte più conveniente rispetto a molti altri soggiorni.
Le quote includono la barca con l'istruttore che è tuo ospite e non partecipa alle spese portuali (ormeggio al pontile, acqua e luce), gasolio per l'imbarcazione e alla cambusa.
Devi sapere che, oltre a tenere ordinato il tuo spazio, a fine soggiorno dovrai fare le pulizie della barca, lasciandola come l'hai trovata.
Il programma potrebbe prevedere una traversata della durata di circa 10 ore, ma il tempo in barca a vela è relativo in base alle condizioni del tempo. Per esempio, con un buon vento la traversata potrebbe essere di 6 ore, invece in assenza di vento potrebbero diventare 12. La velocità media di crociera a motore è di 5/6 miglia marine all'ora (1 miglio = 1,85 km) a vela puoi andare anche a 7/9 M/h. Guardando la cartina o leggendo io programma potrai valutare quante miglia si percorrono quella settimana.

Giornata tipo
Generalmente si organizzano flottiglie di più barche (max 5) che navigano insieme.
Per sfruttare la giornata la sveglia media è alle 8/9 + colazione in barca. Se sei in rada ti puoi fare un rigenerante bagno appena sveglio (molto consigliato).
Briefing con l'istruttore sui compiti in navigazione poi partenza per le tappe prestabilite che sono incontaminate calette (molte volte raggiungibili solo via mare) o interessanti località.
Ogni giorno in un posto diverso, la discriminante è il meteo: sono gli istruttori, responsabili della tua sicurezza, a decidere eventuali modifiche al programma della giornata.
Appena pronti si salpa l'ancora e si parte, l'equipaggio sotto la guida dell'istruttore aiuta nelle manovre acquisendo nozioni veliche. Potrai timonare seguendo la rotta, cazzare la randa, imparare a fare i nodi, il carteggio ma anche rilassarti prendendo il sole e godendoti il panorama, avvistare cetacei . A seconda della distanza da percorrere ci si ferma per una sosta per un rinfrescante bagnetto per poi ripartire per la meta prescelta.
Si pranza quando vuole l'equipaggio in navigazione o all'arrivo, la spesa la fai tu e sai cosa è disponibile e ne puoi approfittare quando vuoi. Ogni volta che ci si ferma si riordina velocemente la barca e dopo l'ok del capitano via, un altro bagno. Prima del tramonto, se non si dorme in rada, si riparte per la destinazione della notte.
La barca a vela offre piacevoli momenti di relax alternati a intensi momenti di vela ma è la sera che potrai gustare il piacere della compagnia tra i vari equipaggi sopratutto quando ci si ritrova in suggestivi scenari immersi nella natura. La cena e dopocena sono a tua discrezione. La notte puoi dormire nella tua cuccetta singola o doppia o se preferisci nel pozzetto o in coperta sotto le stelle.

Cosa portare a bordo
Suggerimenti su abbigliamento e altro, utili per sapere cosa portare in barca a vela...
Naturalmente la "sacca del marinaio" deve essere morbida e facilmente stivabile.
Capi comodi e facilmente asciugabili e vestire "a cipolla" per poter controllare freddo e caldo.
Portate almeno un paio di scarpe da barca o scarpe da ginnastica con suola chiara (è obbligatorio).
Indispensabili sono anche occhiali da sole con cordino di sicurezza, e sono consigliati cappelli per ripararsi dal sole in estate e dal freddo in inverno.
Asciugamani, sacco a pelo leggero (o lenzuolo o saccolenzuolo) per l'estate e pesante per l'inverno e sempre la federa per il cuscino.
Pastiglie contro il mal di mare, medicinali personali, caricabatteria per telefonini con presa accendisigari 12V (quello da auto).
Una giacca impermeabile e almeno un capo caldo (felpa o pile).
Per la stagione estiva aggiungete: costume da bagno, telo mare, creme solari.

Per chi è adatta
Per tutti, basta avere un minimo di spirito di adattamento, ripagato dal godimento pressoché completo del mare e dei suoi paesaggi.
Saper nuotare in acqua alta fa passare la vacanza più tranquilli ma non è indispensabile. Ricordati solo di avvisare il tuo istruttore che così sarà meglio in grado di valutare le varie situazioni.

Per chi non è adatta
Alle donne in gravidanza, oltre alla sicurezza (una banale caduta può essere fatale), spesso la presenza di nausee è già un motivo sufficiente.