Noi e l'ambiente

Come noi proteggiamo in nostro ambiente

LA VELA SOSTENIBILE
Il nostro gruppo ha molto a cuore l'ambiente dove navighiamo. Tutte le nostre attività sono inserite in un contesto culturale dove cerchiamo di insegnare il rispetto per l'ecosistema e la sostenibilità delle nostre azioni. Naturalmente ci sono attività che hanno una finalità ambientale ancora più esplicite: eccone alcuni esempi!

A vela nei parchi
Una attività speciale con un occhio attento alla natura che ci circonda.
Turismo sportivo a basso impatto ambientale nel parco dell'Arcipelago Toscano, nel parco dell'Arcipelago della Maddalena e nel Parco delle Cinque Terre. Qui veleggeremo immersi nella natura, attenti alle meraviglie che ci circondano tra uccelli rari e mammiferi marini.

Per l'Arcipelago Toscano i turni sono settimanali: ci si imbarca il Sabato alla volta dell'isola d'Elba, da li sono in programma il giro dell'isola e le escursioni a Capraia o Giglio e Giannutri. Il Sabato successivo si ritorna alle basi di partenza. A bordo viene fornita una guida redatta da un biologo marino che aiuterà a riconoscere la fauna dell'arcipelago.

A vela con WWF
Dal 2011 abbiamo adottato la Carta di Qualità WWF, un protocollo che certifica le nostre "buone pratiche" durante le attività sportive.

Progetto Basta Carta
Dal 2004 abbiamo attivato un progetto specifico di analisi e revisione annuale per individuare gli sprechi di carta e ridurli al minimo indispensabile, spostandoci quanto più possibile su archiviazione elettronica.