Chi Siamo

Il Circolo Vela Mare ASD, oggi Vela Mare SRL Sportiva Dilettantistica è una scuola di vela no-profit basata esclusivamente sulla attività volontaria di soci, istruttori e amici.

Il Vela Mare SSD organizza regate per cabinati e per derive fin dalla sua fondazione nel 1996. Nel 2003 le regate "in-shore" per cabinati sono state riunite nel "Trofeo Città di Viareggio"; nel 2004 si è creato un circuito di regate "off-shore" internazionali sotto il nome de "La Regata dei Cetacei" che, per le sue finalità ambientali, raccoglie i patrocini più prestigiosi.
Impegnato in attività sociali, il Vela Mare SSD porta in barca tutto l'anno chi di vela non ne sa nulla e vuole imparare, chi vuole sperimentare ogni forma del mare, chi si vuole allenare in vista di una regata.
Il Vela Mare SSD si ritrova pienamente nella Carta Etica dello Sport della Regione Toscana (deliberata nel 2011 che puoi trovare nei Documenti Utili), che definisce i principi di base dell'attività sportiva da sempre nelle corde della nostra associazione.

Vela Mare SSD:
è "Scuola Vela FIV" con 29 Istruttori specializzati in "Derive" e "Yacht e Monotipi"
è "Scuola Vela UISP" con 7 Istruttori di I Livello, 15 Istruttori "Tecnici Educatori" di II Livello dei quali un Formatore Nazionale e 4 Formatori Regionali
è "Scuola Vela ASI" con 11 Istruttori di I Livello oltre a 5 Formatori Nazionali
ha istruttori ed esaminatori accreditati dalla Royal Yachting Association UK (la Federvela inglese)

I corsi si svolgono sia su cabinati, in gruppi di almeno tre persone più l'istruttore, che su derive, con l'istruttore sul gommone a seguire gli allievi. Ogni primo fine settimana del mese hanno inizio i corsi articolati su due week-end con lezioni il Sabato e la Domenica o in alternativa su quattro week-end solo il Sabato o solo la Domenica. I corsi iniziano direttamente a casa, con le prime lezioni su piattaforma on-line, dove ci si prepara alle uscite in mare. Nel periodo estivo ci sono corsi che si svolgono dal Lunedì al venerdì. Le quote variano a seconda della composizione delle lezioni.

In Primavera ed Estate si svolgono le Crociere-scuola che portano i nostri allievi a navigare, sempre accompagnati (ed istruiti) da istruttori qualificati, in giro per tutto il Mediterraneo. La Crociera-Scuola è un modo di imparare in maniera completa cosa vuol dire la vita di mare essendo intrinseco nel suo svolgimento l'apprendere tutte quelle nozioni, termini e consuetudini che permettono da millenni all'uomo di solcare gli oceani.
Grazie al sostegno di enti pubblici e privati vengono organizzate Settimane Azzurre per ragazzi con l'obiettivo di stimolare i rapporti sociali ed il rispetto per la natura.

Per garantire il più alto livello didattico e di sicurezza tutti gli istruttori frequentano obbligatoriamente corsi di specializzazione e aggiornamento organizzati annualmente dalla scuola e da altri enti di riferimento (CONI, UISP, FIV, RYA, ASI, ANPAS).

Per partecipare alle attività è obbligatoria la tessera associativa. La tessera richiede almeno la certificazione medica di idoneità "Sportiva Non Agonistica" rilasciata dal medico di famiglia o da un medico sportivo.

I tesserati verranno tenuti aggiornati sulle attività organizzate tramite le news del sito e un mailing con i programmi. La tessera, oltre ai diritti sanciti dallo statuto, permette di accedere liberamente ai luoghi riservati ai tesserati, di partecipare a tutte le attività organizzate versando, ove previste, quote di iscrizione aggiuntive. I tesserati hanno la possibilità di seguire corsi on-line liberi su temi che verranno proposti periodicamente. Esempio: Alimentazione in barca, Sicurezza, ecc.