Stage Form Tutor Formativi
(In aula)
Vela Mare organizza la pre-formazione il propri "Staff Regatai", per prepararli al ruolo che dovranno svolgere in barca durante le Regate di Circolo
A primavera e autunno organizziamo due weekend a cui sarai invitato per farti conoscere i dettagli e le persone coinvolte in questo progetto.
Il pomeriggio di Sabato ti verranno date tutte le informazioni relative all'attività e parteciperai ad uno stage formativo relativo al tuo ruolo, a come rapportarsi con il comitato di regata.
Programma:
Sabato
ORE 14.30: ACCREDITI presso la nostra sede in via Farabola Est, 34 - Viareggio (Lu) - al piano terra del Centro IFFI
ORE 14.40: INIZIO CORSO Ruolo e mansioni: Supporto a comitato di regata, preparazione del materiale, guida dei mezzi, posa delle boe e rilevazioni meteo.
ORE 15.10: Organigramma Massimo e minimo in regata: Giuria proteste più Comitato di Regata più Staff Regata, ruoli e mansioni di tutti e comunicazioni.
ORE 15.40: Norme di comportamento: Come ci si comporta con i regatanti, mai dare pareri, mai dare suggerimenti, mai aiutare se non in caso di evidente problemi di sicurezza.
ORE 16.00: Norme di sicurezza: Rotta dell imbarcazione su cui siamo rispetto alla flotta, situazione a bordo, dispositivi personali di sicurezza, posizione a bordo, bisogni, eccetera. Assistenza alle imbarcazioni in regata in evidente difficoltà. Scheda Codice Giallo e Scheda Codice Rosso. Dotazioni ordinarie delle barche comitato. Dotazioni extra delle barche comitato.
ORE 16.30: COFFEE BREAK
ORE 16.45: Campi di regata: Punti fissi; bastoni; triangoli. Procedura di partenza, tempi, bandiere e suoni. Contro start, posizione e mansioni. Uso di radio VHF, GPS, solcometro.
ORE 17.30: Conduzione: Mezzi dislocanti e mezzi planati.
ORE 17.45: Preparazione delle boe: Controllo integrità, gonfiaggio, linea di ancoraggio, traino in mare, ancoraggio in posizione corretta, recupero finale, rimessaggio al termine. Preparazione del materiale: Bandiere, trombe, materiale per assistenza medica, materiale di sicurezza.
ORE 18.30: FINE CORSO TEORICO
Domenica
ORE 9.00: INIZIO CORSO
Preparazione barca e materiale: Boa, linea di ancoraggio boa, materiale di sicurezza
ORE 10: USCITA IN MARE Guida mezzi dislocanti e/o plananti. Accosto ad altre imbarcazioni. Ancoraggio boa e recupero boa. Stesura linea di partenza al vento per percorso a bastone. Rimessaggio materiale.
ORE 13: FINE CORSO PRATICO
E' richiesta la tessera Associativa con certificato medico per attività sportiva non agonistica in corso di validità.